L’arte si esprime in tantissime forme, ma nel concreto è un’espressione estetica che serve a trasmettere emozioni e veicolare messaggi.
Per questa ragione, se usata con consapevolezza può essere inserita negli eventi per renderli indimenticabili e allo stesso tempo interessanti anche dal punto di vista dei contenuti.
In un evento corporate per esempio, possiamo pensare ad una performance dove dei ballerini, seguendo una voce narrante e della musica riescono a rappresentare una storia attraverso la loro danza e i loro costumi di scena.
Allo stesso modo, anche degli attori, possono vestire i panni di un brand per raccontare e trasmettere i valori aziendali attraverso uno storytelling.
Immaginate un palco di teatro e un monologo o un dibattito ben strutturato che oltre ad intrattenere i partecipanti racconti la mission di un’azienda e sviluppo un vero e proprio racconto.
Per questo tipo di fruizione artistica, diventa importante la collaborazione con una agenzia di eventi che si occupi anche di comunicazione, così da rendere il più semplice possibile il messaggio che il cliente vuole trasmettere e trasformarlo e interpretarlo con la forma d’arte migliore.
Le performance artistiche sopra citate sono quelle che più emozionano durante gli eventi, ma cosa possiamo proporre per l’organizzazione di appuntamenti più istituzionali?
Nel caso di presentazioni importanti, se non abbiamo spazio per l’intervento di ballerini o attori possiamo ricorrere ad un altro tipo di arte per veicolare i messaggi durante il nostro evento.
Negli ultimi anni per esempio, l’illustrazione e il fumetto, sono tornati molto in voga e ci sono molti disegnatori che tramite la loro esperienza riescono a semplificare e tradurre in immagini dei concetti.
Diventa così più intuitivo e semplice, durante un evento corporate per esempio, comprendere concetti complessi. Mentre un relatore spiega e presenta i dati aziendali, l’artista schematizza e schizza gli appunti trasformandoli in tavole illustrate.
Alla stessa maniera, anche i pittori possono sfruttare il loro talento per accompagnare con l’arte un relatore e trasformare l’evento in una performance artistica, in questo caso inoltre si può pensare anche a dei cadeaux per gli ospiti realizzati con la tecnica del live painting.
Ultima forma d’arte, ma non meno importante, è la musica che da sempre occupa un ruolo importante negli eventi. Non solo può accompagnarci durante un aperitivo o una cena ma, nel caso delle convention può diventare una vera colonna sonora per creare suspense e aumentare il coinvolgimento della platea, diventa interessante allora collaborare con cantanti e orchestre per dare esclusività all’evento.
Noi siamo convinti che per trasformare un evento in un’opera memorabile sia necessario mescolare le diverse forme d’arte. Partendo da una semplice richiesta, infatti, possiamo diventare gli alchimisti di un progetto e unire una narrazione a delle immagini oppure fondere la danza con una musica.
Naturalmente, ogni volta che progettiamo e mescoliamo questi ingredienti, non dimentichiamo mai di aggiungere una componente per noi importante: la passione!