Organizzare un evento più attento all’ambiente, Nell’epoca dei Fridays for Future, delle nuove normative che porteranno l’Europa a liberarsi dalla plastica, di una ritrovata consapevolezza sulle sfide globali dell’uomo per salvaguardare il pianeta, anche il mondo delle aziende – e le scelte che vengono fatte, in tutti i campi – sta cambiando. Non sono esclusi gli eventi aziendali, che possono diventare ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente in molti modi diversi.
In questo caso non è tanto il budget a dover preoccupare, quanto il messaggio (positivo e necessario) che può scaturire da un pomeriggio che sia interessante, comunicativo ma anche in linea con ciò che, a livello internazionale, si sta muovendo. Coscienze comprese.
Ecco come si può organizzare un Evento strizzando l’occhio alla consapevolezza ambientale.
- La scelta della location diventa passo chiave, in questo senso. Innanzitutto è preferibile optare per una scelta che sia quasi a spostamenti zero. Se si parlasse di prodotti della terra si parlerebbe di chilometro zero, in questo caso si può sostenere che siano le emissioni a tendere verso il basso. Se il luogo è vicino all’azienda – o se è la sede dell’azienda stessa – si abbatteranno in modo importante l’utilizzo delle auto e dei furgoni, quindi sia il trasporto degli invitati che di tutto ciò che è necessario per allestire e per creare l’Evento stesso. Per i trasferimenti si possono sempre scegliere auto e bus elettrici. In alternativa si può privilegiare una location che abbia già scelto di essere a basso impatto ambientale, dove per esempio si utilizzi l’energia rinnovabile e con attrezzature a basso consumo.
- Meno carta. Si può essere eleganti e formali anche senza tagliare altri alberi. Meglio scegliere, dunque, inviti in carta riciclata oppure utilizzare solo il web come mezzo di diffusione. Se si opta per il biglietto fisico, allora è bene utilizzare tutto lo spazio possibile, magari inserendo le informazioni sia sul fronte che sul retro. E poi riciclarlo nel modo giusto.
- Gli allestimenti. In questa fase è importante la scelta dell’illuminazione: sfruttando lampade ad alta efficienza come i led, oppure fonti a basso consumo, si potrà rispettare maggiormente l’ambiente. Quello luminoso è una forma di inquinamento, quindi va gestito nel modo giusto. Se si vuole diminuire l’impatto in modo serio, esistono in commercio candele che rispettano scelte ecosostenibili e non emettono sostanze nocive. Anche le emissioni acustiche possono essere ridotte. Per gli Eventi Aziendali è usuale utilizzare molti tipi di fiori, ma per essere più attenti all’ambiente si può evitare di scegliere quelli recisi e decidere, invece, di sistemare solo piante che possono essere riutilizzate o, in qualche caso, ripiantate in parchi o giardini. Facendo così anche del bene alla comunità.
- I menù. Un’ovvia scelta sostenibile è quella legata ai prodotti, che in questo caso devono essere il più possibile del territorio per abbattere l’inquinamento legato al loro trasporto. È importante anche che siano di stagione. Al termine dell’aperitivo o della cena, si può pensare di non buttare ciò che è rimasto in cucina e, anzi, di destinarlo a qualche associazione che si occupa delle persone più bisognose o che gestisce una mensa sociale. Devono essere ben conservati e in linea con le loro regole, quindi è meglio informarsi prima. Sempre in cucina, l’idea del recupero vale anche per i rifiuti: bisogna fare attenzione alla raccolta differenziata ed evitare il più possibile l’utilizzo di materiali non riciclabili o riutilizzabili (piatti e bicchieri, ad esempio).
- Post-Evento. Come sempre, il lavoro non termina con la fine dell’Evento o quando gli invitati tornano a casa. Il rispetto dell’ambiente sta anche nella scelta dei prodotti che verranno utilizzati per la pulizia dei locali: meglio se si tratta di detersivi ecologici oppure di quelli che si acquistano a litri, senza il nolo del packaging da dover smaltire. Per ogni Evento si può anche misurare l’effettivo impatto ambientale prodotto, che comprende anche il comportamento degli ospiti.