I vantaggi di un Evento estivo (e come allestirlo)

Nel corso della vita di una società sono davvero tanti gli Eventi che ci si trova a organizzare. Molti avranno un tema centrale, un obiettivo da celebrare o da raggiungere. Alcuni saranno semplicemente delle feste, momenti di gioia da condividere con dipendenti, fornitori e clienti, come accade, ad esempio, quando ci si avvicina al Natale.

Ma anche l’estate è un buon momento per organizzare qualcosa di unico. Anzi: questa stagione può portare numerosi vantaggi, se si parla di organizzazione di Eventi: le temperature più alte permettono di pensare e realizzare attività che in inverno sarebbero difficili o impossibili, come cenare all’aperto.

Dal punto di vista organizzativo si può essere più flessibili, ma è anche una questione di atteggiamento: il morale degli invitati potrebbe essere più alto proprio perché il clima è favorevole e ci sono maggiori possibilità e opportunità di relax. E poi le vacanze, per molti, sono vicine.

Da giugno a settembre le aziende preferiscono gli Eventi all’aria aperta, ma per rendere l’ambiente piacevole è essenziale la scelta degli allestimenti giusti. Ecco qualche esempio da cui prendere spunto.

Mediterraneo. Un’idea può essere quella di richiamare sapori e profumi che si sono quasi dimenticati durante l’inverno: si può fare riferimento allo stile mediterraneo e optare per colori tipici delle regioni italiane che lì affacciano, quindi il giallo, il blu, il verde. Si sfruttano i colori accesi di arance e limoni per dare un tono diverso alla tavola; si usano vasi, sedie o tende di colore blu e bianco per richiamare gli ambienti tipici da spiaggia e da cabina sulla sabbia. Per offrire agli ospiti un’esperienza che sia anche sensoriale, si possono infondere nell’aria i profumi che ricordano l’estate e il Mediterraneo, richiamando non solo il mare. Pensando alla terra si può giocare con omaggi all’arte e ai paesaggi naturali italiani proponendo a tavola i prodotti tipici e scegliendo motivi floreali in linea con la stagione e dallo stile country, magari accostando elementi bianchi come candele, piatti, bicchieri in cristallo colorato tendente al giallo. Come eventuale decorazione per un gazebo o per un centro tavola è possibile invece usare rami di ulivo.

Greenery. Il colore verde può essere un’ottima soluzione per un tema che sia d’impatto e di facile comprensione. Questo tipo di allestimento richiama la natura, i fiori, le piante. Con un pizzico di bianco e giallo viene arricchito e vivacizzato. Il “greenery” va di moda e viene molto utilizzato per l’allestimento durante i matrimoni, ma può essere adatto ad altri tipi di Evento: il verde dà un tocco di colore agli ambienti, rendendoli più gradevoli e rilassanti. Si fa riferimento a tutto ciò che è naturale, quindi insieme al colore verde in tutte le sue tonalità si possono scegliere elementi in legno, materiale magari da riproporre per le sedie o per un tavolo. Un’idea simpatica e di sicuro impatto è quella di allestire un set fotografico con una cornice che segua questo tema, utilizzando rami e fogliame.

Fluo. Si pensa subito a una festa molto originale e divertente, con musica e una pista da ballo. La caratteristica principale di questo tema da scegliere per gli Eventi estivi è l’impatto: bisogna utilizzare luci colorate e un allestimento fluorescente per creare quell’effetto brillante, da discoteca, che si vuole riproporre. Per rendere tutto più movimentato si può utilizzare la polvere fluo per decorare vestiti e pelle delle persone (che siano lo staff o gli invitati) e che brillerà sotto le luci giuste. In commercio si trovano molti accessori adatti per l’allestimento: bastoncini colorati, lampadine led, sedute luminose, da utilizzare in contrasto con l’ambientazione buia. Si trovano anche dei pastelli speciali a inchiostro luminoso adatti per decorare le pareti, si può fare magari coinvolgendo un artista che crei un disegno dal vivo. Il live painting è sempre di sicuro impatto.

Tropical. Si tratta di un allestimento con colori sgargianti, in cui si utilizzano i simboli dell’estate per eccellenza: fenicotteri, ananas, palme, sole, surf. L’intento è richiamare l’atmosfera delle Bahamas, ma sempre mantenendo eleganza e stile. Giusto riproporre palme, sabbia, fiori e frutta esotica, bicchieri e tovaglie a tema. Le foglie di palma e di banano possono diventare una splendida decorazione per ambienti e per il centrotavola oppure come cornice per un divertente e super estivo photobooth. E con occhiali da sole addosso, ovviamente.

Post correlati

Menu