Come allestire l’azienda per il periodo di Natale

Trasformare l’azienda nel periodo delle feste è un modo per scandire il tempo e  regalare un’atmosfera magica a chiunque varchi la soglia di una sede.

È il modo giusto per condividere stupore ed emozioni con chi lavora quotidianamente con noi o per chi arriva da fuori e impara, così, a conoscerci. E anche per stimolare la creatività degli impiegati, dei collaboratori, dei fornitori.

Si può creare qualcosa di scenografico e duraturo, in modo sobrio ed elegante. E senza spendere una fortuna. Da Van Clair siamo abituati a gestire budget molto differenti, senza perdere in qualità. E poi si può sempre “pescare” dal magazzino: da noi infatti è possibile anche noleggiare allestimenti personalizzati.
C’è molto scintillio fra cui perdersi: sfere luminose, alberi, gadget e scenografie perfette per questo periodo dell’anno. Si può scegliere tra un allestimento tradizionale oppure qualcosa di diverso, che si potrà ulteriormente personalizzare, adattandolo a qualsiasi tipo di spazio. Che sia l’entrata esterna, un cortile interno, la sala riunioni o quella relax, un atrio importante o un piccolo corridoio, il tetto dell’azienda o il grande parco. Il budget è importante, ma si può risparmiare noleggiando o optando per soluzioni che permettano di spendere meno in materiali, ad esempio utilizzando oggetti di recupero, da riciclare in modo originale. Ogni luogo può essere trasformato grazie a luci e colori.

Spazio alla luce
Gli allestimenti natalizi per le aziende partono infatti da un elemento fondamentale: le luci. Devono essere parte integrante di ognuno degli addobbi che si decide di utilizzare, soprattutto dell’albero di Natale e degli elementi che pendono dal soffitto.

Tempistiche
Importanti, come in molti aspetti del lavoro, sono i tempi.
Deve essere tutto pronto per le prime settimane di dicembre, per dare modo ai dipendenti di vivere lo spazio, ai clienti di fotografarlo, a noi di goderlo. In caso di allestimenti personalizzati lo studio delle installazioni andrebbe fatto entro il mese di settembre. Così si potrà avere il tempo necessario per sopralluoghi, disegni, progetti e realizzare gli eventuali addobbi studiati ad hoc.

Gli allestimenti di Natale per le aziende devono essere assolutamente tolti al rientro, a gennaio. È molto importante, infatti, tornare al lavoro senza il pensiero di ciò che è accaduto il mese precedente, carichi per il nuovo anno che è già iniziato.

Post correlati

Menu