Eventi: quali sono i professionisti di cui hai bisogno per organizzarli

Si definisce Evento ciò che si vede, il risultato. Ma non ci sarebbe nulla senza tutte quelle professionalità che ci lavorano dietro (e durante). Che lo rendono possibile senza farsi troppo notare.

Sono quelli del “dietro le quinte”, sono anche alcune delle categorie più colpite da questa pandemia globale che ha stoppato i grandi e i piccoli eventi praticamente in tutto il mondo.

L’organizzazione di un Evento riesce se ci si affida a un buon Event planner, ma anche se questo Event planner ha tutta una rete (giusta) di piccoli imprenditori, artigiani, artisti, professionisti che fanno parte del suo pacchetto fornitori e che lavorano insieme a lui per raggiungere il risultato che poi tutti (aziende e invitati) possono godersi.

Ci sono alcune figure che sono fondamentali nell’organizzazione. Ad esempio tutte quelle che si possono inserire nell’insieme degli allestitori, cioè coloro che realizzano fisicamente il progetto e che sono esperti designer o grafici, falegnami o elettricisti, decoratori o fioristi. Sono tante categorie diverse che arredano gli spazi, che danno forma alle idee, che ottengono i giusti colori e le giuste luci, che si occupano di montare palchi, tavoli, strutture e di smontarle alla fine dell’evento stesso. Grazie a tutti loro si passa al progetto sul come organizzare un evento all’evento realizzato davvero.

Un altro insieme fondamentale di professionisti è quello formato dai tecnici audio e video, da chi si occupa della regia. Poi c’è il catering, che si deve preoccupare di far mangiare e bere bene, e nel modo giusto per quel tipo di occasione, gli invitati. Non si potrebbe fare quasi nulla senza hostess e steward che si occupano dell’accoglienza degli ospiti e dell’assistenza da prima che l’evento inizi fino all’ultima auto che se ne va; non è solo una questione di capire chi è in lista e chi no. Sono quelli che si accorgono quando un invitato ha bisogno di qualcosa e risolvono quel tipo di problema in autonomia.

Poi ci sono gli artisti, che rendono speciale quella particolare occasione con le loro performance, infine fotografi e videomaker che permettono di immortalare alcuni dei momenti più significativi per sempre.

Queste sono le figure fondamentali per l’organizzazione di un evento.

L’aspetto importante, che ogni professionista del settore tiene bene a mente, è che bisogna affidarsi a personale qualificato, aggiornato. Perché più lo è, in tutti gli ambiti, più il valore dell’evento sarà alto. E la resa ovviamente migliore.

Post correlati

Menu