L’Evento per i figli dei dipendenti è più bello se organizzato sotto Natale

E ai piccoli chi ci pensa? Evento di Natale per i figli dei dipendenti.

Natale è, in azienda, anche il momento giusto per dedicare qualche giornata alle famiglie dei dipendenti. E ai bimbi in generale. Perché quindi non organizzare un evento natalizio studiato ad hoc per loro?

Si può fare direttamente in sede, se si hanno i locali giusti e la possibilità di occuparne uno per un’intera giornata e pure per i tempi dell’allestimento (e disallestimento) o affittando uno spazio esterno; molto importante è selezionarne uno che sia adatto, grande il giusto e spazioso per permettere l’organizzazione di giochi e scenografie particolari che saranno sicuramente apprezzate.

Noi di Van Clair amiamo giocare con le fiabe, con i protagonisti del circo, con quelli della fantasia, con elementi onirici. Spesso li utilizziamo anche per gli eventi “da grandi”, con le giuste declinazioni.

Il tema del Natale si presta a interpretazioni originali, ma anche all’utilizzo dei personaggi tradizionali, molto amati dai più piccoli: parliamo ad esempio degli elfi, delle simpatiche renne, dell’ovvio Babbo Natale e dei suoi magici aiutanti. Ma perché no anche fate e giocolieri che arricchiscono l’atmosfera di mistero, di fascino.

Se si deciderà di dedicare un’intera giornata all’evento aziendale per i bambini, è importante scandire il tempo in modo da non creare dei momenti “vuoti”, di noia. Fra un gioco e l’altro, grande attenzione per la merenda che può avere un menù studiato apposta per l’occasione, con biscotti o caramelle personalizzate, gadget, accessori particolari e adatti al periodo delle feste. Anche se si tratta di bimbi, non bisogna trascurare l’allestimento a tavola: bicchieri e tovaglioli coordinati rendono tutto più ordinato ed elegante. Non si può optare per un catering standard: la merenda è un momento pomeridiano molto diverso da qualsiasi aperitivo o cocktail; deve essere divertente, gustosa, ma anche nutriente. Non si può esagerare con i dolci e anche la frutta, se servita in modo non convenzionale, può diventare un ottimo snack.

Gli accompagnatori (i genitori, i nonni, la baby sitter) non vanno trascurati, hanno bisogno di attenzioni, di spazio, di un tavolo allestito appositamente per loro con qualcosa da bere o da mangiare: durante l’evento aziendale per i bimbi è ideale creare un’area apposta in cui poter magari gustare un aperitivo e scambiare due chiacchiere. Non vanno esclusi, ma coinvolti in questa giornata di festa creata per i loro figli. Altrimenti la noia colpirà loro.

Non è esagerato organizzare un evento aziendale di questo tipo, non è invasivo. Anzi: i dipendenti apprezzano questo tipo di attenzione nei confronti delle loro famiglie, soprattutto in un periodo particolare come questo. Organizzare una festa per i bambini significa dare un’ulteriore gratifica perché in quell’occasione si ha la possibilità di condividere con l’azienda parte della vita privata. E con la famiglia gli spazi in cui si vive ogni giorno.

Post correlati

Menu