I suggerimenti giusti per organizzare una cena di gala

I suggerimenti per una cena di gala: Non tutte le cene possono essere di gala. Questo tipo di Evento si deve riservare per un’occasione davvero importante; di solito si tratta di una presentazione aziendale speciale, una premiazione di livello. La parola d’ordine, quando si sta pensando di organizzare un Evento di questo tipo, è eleganza. E vale per ogni aspetto: dalla scelta del luogo alle decorazioni.

Sono importanti alcuni dettagli. Ad esempio l’invito: la scelta della carta deve essere accurata, così come deve risultare formale il carattere tipografico (font); nel caso di una cena di gala va indicato anche il dress code. Sono perfette le dimore storiche e i grandi hotel di lusso, ma una buona scelta può essere anche una sala con elementi di design o studiata in modo innovativo. L’importante è che la location possa definirsi prestigiosa, esclusiva.

Le decorazioni devono esserci, ma in questo caso si punta sulla sobrietà, osando magari con l’oro e l’argento e con i centrotavola, che possono essere pure molto alti e ricchi. Ma basta anche uno scenografico candelabro. Si può giocare con vari elementi, luci, candele, fiori. L’importante è che tutto sia coordinato e che l’effetto finale non sia mai esagerato o pacchiano.

Non va bene il buffet. Nemmeno per l’aperitivo. Meglio scegliere di servire un drink di benvenuto con qualche stuzzichino a passaggio e poi far sedere tutti per la cena che dovrà essere servita, dall’antipasto al dolce. In questi casi i posti sono sempre assegnati, ma comunque anche se si vorrà lasciare libertà è sempre meglio riservare uno o più tavoli per gli ospiti più importanti.

L’intrattenimento va previsto e la musica dal vivo è sempre apprezzata anche perché regala un senso di accoglienza, meglio però evitare le percussioni a meno che il tema non lo imponga ed è preferibile invece scegliere una voce solista accompagnata da uno o più strumenti. È possibile inserire anche dei momenti di spettacolo, ma sempre mantenendo un’atmosfera raffinata.

Come consigliamo per ogni Evento importante che si rispetti, bisogna prevedere un ricordo per gli ospiti a fine serata.

Post correlati

Menu