L’importanza di un’identità visiva per il tuo evento aziendale

Essere riconoscibili e trasmettere la propria identità è fondamentale tanto per un brand quanto per un evento. Che si tratti di una cena aziendale, una giornata di team building o uno workshop, uno degli elementi da non trascurare è la visual identity in ogni suo aspetto. Quali sono, quindi, gli elementi da tenere in considerazione per rispecchiare al meglio le caratteristiche aziendali?

Così come l’identità di marca distingue una realtà aziendale da un’altra alla radice (grazie a elementi come vision, mission, tone of voice) la visual identity ne differenzia la parte visiva. Basti pensare a diversi fattori come ad esempio il logo, i colori utilizzati o il font, tutti elementi che contraddistinguono un’impresa. Per trasmettere agli altri la propria identità, bisogna perciò per prima conoscere sé stessi: è solo dopo aver delineato le linee aziendali che si può comunicare agli altri la propria immagine, attraverso fattori riconoscibili a primo impatto.

Ecco allora la scelta del colore, il punto di partenza per rappresentare l’azienda, che deve essere in sintonia con le caratteristiche e il messaggio che si vuole veicolare. Che si tratti di una cena di gala o di una giornata di team building, è importante che l’evento rappresenti l’essenza aziendale, visibile anche dalle tonalità scelte: è in questo modo che si influenza la percezione degli invitati, così come la parte grafica. Inviti, menù, brochure portano coerenza, aiutano gli invitati a riconoscere a prima vista l’identità dell’evento al quale partecipano, delineandone le caratteristiche. Non vengono, però, messi in secondo piano altri fattori, quali la tipologia di intrattenimento e gli allestimenti: musica dal vivo, dj set, esibizioni artistiche, ballerini, caricaturisti e ancora decorazioni floreali, scenografie, backdrop personalizzati, complementi d’arredo, fanno anch’essi parte dell’identità dell’azienda.

Un evento, quindi, rappresenta a tutto tondo un’impresa: l’immagine, la visione, i valori, vengono in questo modo mostrati pubblicamente. Per questa ragione, l’identità e l’evento stesso devo combaciare, in modo da trasmettere la coerenza dell’azienda, motivo per il quale è bene affidarsi a esperti del settore. Se stai cercando la realtà giusta per sviluppare la tua brand identity e organizzare un evento aziendale, guarda i nostri servizi: dalla ricerca della location all’intrattenimento, puoi trovare la soluzione ideale.

Post correlati

Menu