Organizzare un Evento Aziendale per pochi: ne vale sempre la pena

Mai dire: “Non ne vale la pena”. Avere pochi invitati non significa che un Evento debba essere archiviato con una cena e via, con un brindisi e stop.

Tutti sono importanti, tutte le aziende hanno il diritto di celebrare momenti significativi in grande stile e quindi nonostante si abbiano pochi invitati (o pochi dipendenti) è giusto organizzare qualcosa di memorabile. Non è senza difficoltà: avere meno invitati non significa che sia un Evento più facile da gestire.

Come dicevamo: non bisogna sminuire l’occasione – che sia la festa di Natale, una presentazione, un anniversario – portando gli ospiti in un qualsiasi ristorante per far prima o perché “per così poche persone non ne vale la pena”. Esistono location con piccole sale molto accoglienti, si può selezionare un locale moderno, addirittura un castello dove è possibile ricreare la stessa atmosfera degli Eventi in grande, in un ambiente più raccolto. Con medesimo effetto wow.

Nel caso di una presentazione o di un discorso, sarà più facile catturare l’attenzione, basta allestire un palco più ridotto ma ugualmente completo e illuminato. Se si decide di aggiungere un pranzo o una cena, si può pensare a un’opzione movimentata, magari con servizio itinerante: perché non sperimentare un buffet con qualche passaggio di piatti speciali oppure uno show cooking?

Attenzione poi all’intrattenimento, perché può non essere semplice coinvolgere poche persone, soprattutto se non c’è confidenza: non bisogna esagerare con gli artisti (né troppi, né un gruppo numeroso), ma è importante organizzare uno spettacolo personalizzato e pensato per l’occasione che sia gradito e gradevole.

Organizzare un piccolo viaggio invece di un Evento è una buona opzione, soprattutto perché con pochi invitati è più fattibile (anche a livello di budget); se pensiamo poi a un team building, quale occasione migliore per riuscire a coinvolgere tutti in un’unica attività, diversificando i ruoli e testando le diverse attitudini?

L’immancabile ricordo della serata di cui parliamo spesso in questo caso dovrebbe essere personalizzato, proprio perché è più facile realizzarlo. Rimane sempre un gesto di attenzione e più sarà cucito su misura e più sarà apprezzato.

Post correlati

Menu