Soddisfazione dei dipendenti: 5 modi per motivarli

Avere dipendenti motivati significa lavorare con persone consapevoli, che hanno capito l’importanza del lavoro di squadra e che sono in grado di fare gruppo. E di farlo bene, garantendo anche maggiore produttività e concentrazione su un progetto specifico.

Gestire e motivare i collaboratori è semplice, se si conoscono i modi per farlo. Ce ne sono tanti, ma bisogna sempre partire da un’attenta e corretta analisi degli obiettivi che si vogliono raggiungere e del livello sul quale si vuole agire (è diverso lo studio delle strategie per motivare i dipendenti nel caso in cui si parli di manager o di operai).

L’Evento giusto è il Team Building. Ecco cinque esempi per renderlo speciale:

  1. Workshop: un vero laboratorio, dove è possibile condividere idee relativamente a un nuovo progetto o a un particolare prodotto. Ne esistono di tutti i tipi, alcuni legati all’arte, al design o alla salvaguardia dell’ambiente. È il modo giusto se si pensa a come motivare un team, perché l’obiettivo in questo caso è dietro l’angolo e si lavora insieme per raggiungerlo. Anche in modo creativo.
  2. Il Team Building classico: durante l’evento si pensa a raggiungere obiettivi insieme, sono molto in voga le attività sportive all’aperto, i weekend fuori porta, i giochi di ruolo. L’importante è condividere un’esperienza o costruire qualcosa insieme.
  3. L’Evento Aziendale: un classico intramontabile che permette a tutti di trovarsi nello stesso luogo al di fuori dell’orario di lavoro. Crea l’atmosfera giusta ed è il modo corretto per iniziare a capire come motivare i dipendenti.
  4. L’Open Day: aprire l’azienda per un giorno a familiari e amici, permette ai dipendenti di condividere con i propri cari il proprio ruolo in azienda.
  5. Il regalo personalizzato: al raggiungimento di un obiettivo, o dopo un certo numero di anni in azienda, o semplicemente a Natale. L’aspetto importante è pensare a un regalo personalizzato. Chi lo riceve dovrà sentirsi unico e fiero di aver collaborato a un progetto o di aver prestato servizio in azienda. Per la società è un buon punto di arrivo nella consapevolezza del percorso su come incentivare il personale.

Post correlati

Menu